Vacanze Verdi
Chi scia conosce questi comprensori soprattutto nella loro veste invernale ma l’intera area non è straordinaria solo d’inverno. Tra la primavera e l’autunno, per otto mesi all’anno, questi comprensori offrono ai visitatori paesaggi dolci e suggestivi, di grande fascino per chi cerca nella montagna la possibilità di effettuare passeggiate nel bosco o un semplice pic-nic.
In primavera i verdi altipiani si colorano di splendide fioriture. Boschi e foreste, ricchi di faggi secolari, imponenti nella loro struttura e capaci di suggestionare con le loro chiome, offrono frescura in estate e si tingono di magnifici colori in autunno. Questo è l’ambiente preferito da oltre 2000 specie di piante, frequentato da orsi, lupi, volpi, aquile e camosci, che regalano inaspettati incontri agli attenti visitatori
La particolare conformazione del territorio permette agli amanti dello sport di praticare trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike su numerosi percorsi. In molti casi è possibile servirsi di seggiovie o cabinovie anche in estate per salire in quota, godendo di un panorama straordinario e potendo compiere comode escursioni lungo i crinali, senza dislivelli eccessivi, in tutta sicurezza, o fruire dei percorsi solo in discesa, estendendo così a tutti il piacere di una bella camminata panoramica.
Eremi e Borghi offrono scorci unici e sempre diversi, ovvero di incontri ed esperienze con saperi, sapori e mestieri autentici e ancora oggi parte della vita quotidiana.